Massimo Morsello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Questo è un Forum politicamente schierato nelle Radici Cristiane e nella Destra Radicale Italiana.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il governo Prodi dimentica il genocidio armeno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FORZANOVISTA
Duce
Duce
FORZANOVISTA


Numero di messaggi : 528
Localizzazione : Salento
Umore : NERO
Data d'iscrizione : 04.11.07

Il governo Prodi dimentica il genocidio armeno Empty
MessaggioTitolo: Il governo Prodi dimentica il genocidio armeno   Il governo Prodi dimentica il genocidio armeno Icon_minitimeMar Gen 01, 2008 5:05 pm

Fonte: la Stampa

Antonia Arslan è forse la più nota fra gli italiani di origine armena.
Il nonno riuscì miracolosamente a sopravvivere al genocidio organizzato dai Giovani Turchi guidati da Talaat Pasha. Alla famiglia sterminata e agli orrori vissuti da centinaia di migliaia di armeni ha dedicato il romanzo «La Masseria delle Allodole» che presto arriverà nei cinema con un film dei fratelli Taviani. Quando sente le parole pronunciate ieri dal presidente del Consiglio Romano Prodi ad Ankara sembra delusa.
Non si può fare «nessuna analisi o processo storico di episodi così lontani che ancora turbano e dividono le coscienze» né «analisi sul passato possono e devono essere utilizzate come strumento di divisione oggi», ha detto Prodi rispondendo a una domanda sul genocidio armeno. Cosa ne pensa?

«Mi sembra che questa del presidente Prodi sia un’occasione mancata, specialmente in presenza di un omicidio politico come quello di venerdì scorso in cui ha perso la vita il giornalista Hrant Dink. E mi sembra anche, a dire il vero, che quelle di Prodi siano parole angosciose».

Angosciose?

«L’angoscia è quella di dover sempre raccontare, dimostrare, provare quel che è accaduto. Gli armeni non desiderano altro che chiudere questa terribile questione e mettere da parte il passato, ma nessun futuro si costruisce sulla menzogna o sulla negazione del passato. Oltretutto le parole del presidente Prodi sembrano in contraddizione con il riconoscimento del genocidio votato all’unanimità nel 2000 dal Parlamento italiano e con le ultime indicazioni provenienti dall’Europa.

Forse il premier ha usato parole più morbide perché si trovava al fianco di Erdogan?
«Penso proprio di sì».

E il governo Prodi?
«Nessun tipo di segnale. C’è più attenzione nei nostri confronti a livello locale. Ricordo il sindaco Veltroni a Roma, il sindaco Albertini a Milano e il sindaco Zanonato a Padova, ad esempio, che hanno trovato il modo di ricordare nelle loro città il genocidio».

Dopo l’omicidio di Hrant Dink dal mondo politico italiano si sono levate numerose voci. Qualcuna l’ha colpita?

«Mi ha colpito il silenzio tombale dei radicali».

Che cosa si aspetta ora dall’Italia?


«Dalla gente comune giungono tante testimonianze commoventi. Dalle istituzioni si spera che almeno ora si tenga fede a quello che proclamano in teoria, ovvero di battersi per i diritti civili».
Torna in alto Andare in basso
http://www.forzanuovalecce.org
 
Il governo Prodi dimentica il genocidio armeno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pionati(Udc): "La priorità resta mandare a casa Prodi&q
» Prodi, vigilia da una famiglia rom
» Berlusconi: "Io aiutato Prodi?No, li ho fatti implodere
» Prodi: Italia-Spagna, sintonia su grandi problemi
» PRODI CADE. FORZA NUOVA RIUNISCE GLI ORGANI DIRETTIVI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Massimo Morsello :: Politica e Società :: Attualità politiche-
Vai verso: