Massimo Morsello
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Questo è un Forum politicamente schierato nelle Radici Cristiane e nella Destra Radicale Italiana.
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Scuola italiana somara in Europa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FORZANOVISTA
Duce
Duce
FORZANOVISTA


Numero di messaggi : 528
Localizzazione : Salento
Umore : NERO
Data d'iscrizione : 04.11.07

Scuola italiana somara in Europa Empty
MessaggioTitolo: Scuola italiana somara in Europa   Scuola italiana somara in Europa Icon_minitimeMer Dic 05, 2007 6:31 pm

In tre anni, l’ Italia non ha migliorato le sue performance scolastiche, al contrario. E’ una nuova bocciatura per la scuola italiana che arriva dai primi dati sul rapporto Ocse-Pisa sulle competenze linguistiche e scientifiche dei quindicenni italiani. Matematica, scienze ma anche comprensione e lettura: gli studenti italiani non riescono a migliorarsi, anzi si confermano fanalino di coda dell'Unione Europa e i tra i piu' ''somari'' a livello dei paesi Ocse

Nella classifica relativa alle Scienze, l'Italia si piazza al 36° posto. Sotto nazioni come la Lituania e la Lettonia. Ma anche sotto Slovenia, Croazia e tutti i paesi industrializzati.

Non vanno bene anche le altre tre importanti classifiche per la Matematica, la Lettura e il Problem solving (la capacita di risolvere problemi), campi considerati strategici per i cittadini di domani. Nella lettura l'Italia si posiziona al 33/mo posto, totalizzando un punteggio totale di 469, che la posiziona al di sotto della media Ocse nella classifica che vede ai primi cinque posti Corea, Finlandia, Hong Kong, Canada e Nuova Zelanda. Nella cultura matematica l' Italia e' al 38/mo posto (con 462 punti) della classifica che vede ai primi cinque posti Taiwan, Finlandia, Hong Kong, Corea e Olanda. Peggio dell'Italia, tra i paesi dell'Unione europea soltanto la Grecia che si posiziona al 39/mo posto e Bulgaria e Romania.

Credo che questi siano i risultati di una politica e di una tendenza della societa’ basate sul disprezzo degli insegnanti, sistematicamente denigrati (genitori che aggrediscono i docenti quando questi riferiscono di comportamenti non idonei), mal retribuiti, mal preparati, ma anche lassisti. Logicamente i buoni insegnanti, appena possono e quando possono, lasciano la scuola. Resistono solo chi puo’ insegnare in contesti valorizzanti.

Una volta, quando ero quindicenne, i licei, le scuole superiori, servivano essenzialmente per una selezione degli allievi, che sceglievano lo studio come strada che poteva aprire le porte dell’ Universita’ e offrire in seguito una bella carriera. Oggi ci sono, al di fuori della scuola, attivita’ che permettono di guadagnare di piu’ e piu’ in fretta, da qui la disaffezione per le scienze e per lo studio in generale.

Questo, a mio giudizio, e’ il risultato di provvedimenti che hanno alleggerito i programmi, ridotto gli investimenti, favorito le scuole private. Inoltre la filosofia della cosiddetta educazione di massa (In dieci anni abbiamo diplomato otto milioni e ottocentomila studenti con lacune gravi e gravissime con il sistema dei debiti non recuperabili) ha portato a un livellamento in basso, catastrofico, le cui vittime sono ancora una volta i piu’ deboli.

E’ tempo di prendere coscienza di tutto questo e di porvi rimedio. Politici, docenti, allievi, genitori ne devono essere consapevoli, se si vuole ritornare ad una scuola seria, requisito essenziale per farla essere di qualita'.
Torna in alto Andare in basso
http://www.forzanuovalecce.org
 
Scuola italiana somara in Europa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bruciano la scuola e filmano con i cellulari
» SOVRANITA’ NAZIONALE ITALIANA NEL DOPOGUERRA
» Aids, raddoppia il numero di contagi in Europa
» Turchia in Europa?
» La Grande Guerra che uccise l’Europa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Massimo Morsello :: Politica e Società :: News e Reportage-
Vai verso: