Questo è un Forum politicamente schierato nelle Radici Cristiane e nella Destra Radicale Italiana.
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 LA PERSECUZIONE DEI CATTOLICI NELLA SPAGNA REPUBBLICANA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FORZANOVISTA
Duce
Duce
avatar

Numero di messaggi : 528
Localizzazione : Salento
Umore : NERO
Data d'iscrizione : 04.11.07

MessaggioTitolo: LA PERSECUZIONE DEI CATTOLICI NELLA SPAGNA REPUBBLICANA   Gio Gen 17, 2008 2:11 pm

TRATTO DAL SITO DI FORZA NUOVA
(1931 – 1939) - Autore: Alberto Rosselli - Edizioni Solfanelli, 2008

Prefazione di Mario Bozzi Sentieri

«Mai nella storia d’Europa e forse in quella del mondo, si vide un odio così accanito per la religione e i suoi uomini.» Così scrisse uno dei più noti studiosi della guerra civile spagnola, il laburista inglese Hugh Thomas, a proposito della persecuzione anti-cattolica e anti-cristiana perpetrata dal governo repubblicano spagnolo tra il 1931 e il 1939. Con questo breve saggio Alberto Rosselli, senza nulla concedere al sensazionalismo, ma citando contesti, documenti e memorie, fa luce su quella stagione dell’orrore, indicando motivazioni pregresse, pretesti, incomprensioni, mandanti e responsabili materiali e morali di quella che si rivelò una vera e propria strage premeditata. Il libro di Rosselli non ha tuttavia la pretesa di riscrivere o reinterpretare una drammatica pagina di storia. L’obiettivo ultimo che si pone l’autore è infatti quello di contribuire a mantenere viva la memoria storica e di indurre una riflessione sul significato autentico dei termini, oggi abusati, di libertà e tolleranza. Quello di Rosselli è un pacato invito a ragionare e a non dimenticare in nome della verità, dell’obiettività e della giustizia affinché si possa acquisire una salda e coraggiosa coscienza capace di discernere il bene dal male indipendentemente dalle proprie convinzioni ideologiche.

ALBERTO ROSSELLI, giornalista e saggista storico, collabora da tempo con diversi quotidiani e periodici nazionali ed esteri e con svariati siti internet tematici. Come studioso di storia moderna, contemporanea e militare ha al suo attivo diversi saggi tra cui Québec 1759, Il Conflitto anglo-francese in Nord America 1756-1763 (tradotto anche in inglese), Il Tramonto della Mezzaluna. L’Impero Ottomano nella Prima Guerra Mondiale, La resistenza antisovietica in Europa Orientale 1944-1956, L’Ultima Colonia. La guerra coloniale in Africa Orientale Tedesca 1914-1918, Il Ventennio in Celluloide (in collaborazione con Bruno Pampaloni ), Sulla Turchia e l’Europa, L’olocausto armeno, Storie Segrete, Il Movimento Panturanico e la Grande Turchia.
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=21&u=11685168

_________________
Scendiamo in campo contro le Democrazie Plutocratiche e Reazionarie dell' Occidente.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.forzanuovalecce.org
 
LA PERSECUZIONE DEI CATTOLICI NELLA SPAGNA REPUBBLICANA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MADRID (SPAGNA)
» Avete mai sentito parlare di antiossidanti nella pma?
» la religione nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
» PALMA DI MAIORCA (SPAGNA) - IBILAB - Scheda
» BARCELLONA (SPAGNA) - FERTILAB - Scheda

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Massimo Morsello :: Chiacchiere in libertà... :: Libri, cinema e recensioni-
Vai verso: