Questo è un Forum politicamente schierato nelle Radici Cristiane e nella Destra Radicale Italiana.
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 
 

 Aids e fame: il bisogno alimentare aumenta fino al 100%

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FORZANOVISTA
Duce
Duce
avatar

Numero di messaggi : 528
Localizzazione : Salento
Umore : NERO
Data d'iscrizione : 04.11.07

MessaggioTitolo: Aids e fame: il bisogno alimentare aumenta fino al 100%   Mer Nov 28, 2007 5:32 pm

In vista della Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS (1 dicembre), mentre i governi fanno il punto sui progressi compiuti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM) e la Comunità di Sant'Egidio hanno in corso oggi un seminario dal titolo «Fame e Salute: decisioni politiche, innovazione e soluzioni».
Nel corso del seminario saranno presentati due studi: il rapporto World Hunger Series 2007 del PAM e il case study dal Mozambico a cura di Sant'Egidio.

Il World Hunger Series 2007- Fame e Salute* del PAM affronta le molteplici relazioni esistenti tra fame e cattive condizioni di salute. ‘La fame nascosta', si legge, colpisce oltre due miliardi di individui. Una persona può assumere una quantità adeguata di calorie e proteine, ma se manca anche un singolo micronutriente – o una combinazione di vitamine e minerali – il suo sistema immunitario sarà compromesso lasciando spazio alle infezioni.
Il ‘case study' di Sant'Egidio, tratto dal programma DREAM in Mozambico, illustra l'importanza di un programma integrato di sanità pubblica per combattere HIV/AIDS e malnutrizione in aree con minori risorse. Il modello DREAM, che è stato replicato in altri luoghi dell'Africa, comprende una valutazione nutrizionale, la somministrazione di integrazioni alimentari, la cura di tubercolosi, malaria e delle infezioni trasmesse sessualmente.
Gli studi dimostrano come le persone colpite dall'HIV abbiano specifici bisogni nutrizionali. Secondo l'OMS, un adulto necessita di un fabbisogno energetico superiore del 20-30 per cento, mentre i bambini con l'HIV richiedono un fabbisogno energetico superiore del 50-100 per cento; venendo colpito il tratto intestinale, queste persone hanno minor capacità di assorbimento e minor appetito. Indagini compiute in Ruanda e Tanzania mostrano come la mancanza di cibo sia la principale ragione per la quale la gente non cerca le cure per l'HIV/AIDS; in particolare teme che, con le medicine, possa crescere l'appetito non avendo sufficiente cibo per fronte all'aumentato fabbisogno alimentare.

“Le persone che vivono con l'Aids parlano spesso del cibo come del loro bisogno più grande ed importante,” spiega Elizabeth Mataka, Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Lotta all'AIDS in Africa. “Gli interventi relativi alla nutrizione nei programmi per l'HIV sono spesso trascurati nei dibattiti internazionali sulle politiche per l'HIV, rimanendo seriamente sottofinanziati”. “E' irresponsabile ignorare la questione di fame e malnutrizione, in particolare nella lotta contro l'AIDS”, aggiunge il Vicedirettore Esecutivo del PAM, Sheila Sisulu. “Dovremmo annullare i benefici delle cure mediche semplicemente perché la gente è troppo malnutrita per metabolizzare e trarre vantaggio dalle medicine di cui ha disperatamente bisogno?”.

Il World Hunger Series 2007. Fame e Salute del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM) è il secondo volume di una serie lanciata nel 2006. Il rapporto 2007 è pubblicato da Earthscan al prezzo £18.99, ed è in vendita da oggi, mercoledì 28 novembre 2007.

_________________
Scendiamo in campo contro le Democrazie Plutocratiche e Reazionarie dell' Occidente.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.forzanuovalecce.org
FORZANOVISTA
Duce
Duce
avatar

Numero di messaggi : 528
Localizzazione : Salento
Umore : NERO
Data d'iscrizione : 04.11.07

MessaggioTitolo: Re: Aids e fame: il bisogno alimentare aumenta fino al 100%   Mer Nov 28, 2007 5:33 pm

Dove andremo a finire? Sad

_________________
Scendiamo in campo contro le Democrazie Plutocratiche e Reazionarie dell' Occidente.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.forzanuovalecce.org
 
Aids e fame: il bisogno alimentare aumenta fino al 100%
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi
» ragazze non ce la faccio più scusate...ma ho bisogno di dirlo a qualcuno
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» ho bisogno di chiarezza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Massimo Morsello :: Politica e Società :: News e Reportage-
Vai verso: